Padiglione

Bere Bio

« indietro

Agriverde - Cantina

Agriverde - Cantina

Vini Biologici Superiori Secondo Natura, produttori in Abruzzo dal 1830, cerificati Bio dal 1991

La Cantina Agriverde affonda le sue radici nella storia di una delle famiglie di produttori più antiche d’Abruzzo: la Famiglia Di Carlo, produttori vitivinicoli già nella prima metà dell’800. Nella seconda metà degli anni ’80 assume la guida delle cantine Giannicola Di Carlo, bio-agronomo. Con la sua direzione tutta la produzione viene convertita al metodo biologico e Agriverde viene certificata da ICEA (istituto di Certificazione Etico Ambientale) già nel 1991, in concomitanza con la promulgazione della prima regolamentazione europea sull’agricoltura biologica (Reg. CEE 2092/91), una delle prime cantine biologiche in Italia.

La cantina, strutturata per emulare il paesaggio circostante, è stata progettata e costruita secondo i principi della bioarchitettura ed è stata la prima in Italia ad applicare questo concetto architettonico.
I materiali naturali e le forme evocano le onde del mare e il saliscendi delle colline mediante tecniche e concezioni visive che sono in perfetto equilibrio tra l’avveniristico e il tradizionale. Legno, acciaio e vetro sono solo alcuni degli elementi che compongono la costruzione.
Vernici e colle sono tutte naturali ed ecocompatibili. Gli impianti elettrici sono schermati contro i campi magnetici.
Il piano sotterraneo ospita sale climatizzate che racchiudono la bottaia, il cuore della cantina, con barriques e tonneau per il riposo e la maturazione dei vini. L'alta tecnologia impiegata ci garantisce il controllo assoluto su ogni fase produttiva.
La raccolta delle nostre uve viene fatta rigorosamente a mano per permettere una più accurata selezione dei grappoli.
Lo stoccaggio in celle termocondizionate consente ai vini di ottenere il massimo della qualità durante il periodo di affinamento in bottiglia.
AGRIVERDE produce vini fermi, spumanti e oli dedicati sia al mondo HORECA che e alla G.D.O., presenti in più di 20 paesi al mondo ! www.agriverde.it

-Ristorante
Il Ristorante Villa Fania è una realtà unica nel suo genere: è infatti un “Ristorante in Cantina”. A Villa Fania l’alta qualità dei vini Agriverde incontra i piatti di terra e di mare della tradizione abruzzese rivisitati in chiave moderna dando vita, così, ad un perfetto connubio tra cibo e vino.

 

info@biofiera.it     335.7187453    Iscriviti alla newsletter

Copyright (c) 2020 Edibit s.r.l - PIVA 01570971208 - privacy

Biofiera.it è supplemento di "Vivere Sostenibile", periodico mensile.

Registrazione Tribunale di Bologna n. 8314 del 15/10/2013, edito da Edibit s.r.l., inscritta al ROC al n. 2289 del 28/09/2001. Ex RNS n. 4123 del 23/03/1993. Direttore Responsabile Silvano Ventura.