Padiglione

BereBio

« indietro

 Tenuta Giol

Tenuta Giol

Vini biologici e Vegan

Dal 1427, nella tenuta Giol, uomini del vino si tramandano esperienza, tradizione e cultura locale del fare vino. Questa antica cantina di straordinario impatto emotivo, è un complesso non intaccato dal tempo che suggestiona e sorprende con una cornice di tigli e glicini secolari costeggiati da un ruscello d'acqua sorgiva.
“I nostri vini sono integri e naturali, nel rispetto della tipicità dell'uva. Ci si sente il profumo della terra, il sussurro del vento, la passione in vigna.”

Biologico: massima qualità con il maggior rispetto possibile dell'ambiente

Per noi il legame con il territorio è molto stretto, ci stiamo impegnando a valorizzarlo e a farlo conoscere meglio anche attraverso i nostri vini e le nostre Antiche Cantine. Dal 1987, vinifichiamo le uve dei nostri poderi storici La Bicana, Il Bassonet, Le Gerette, Spiridiona con tecniche di agricoltura biologica, nel rispetto dell'ambiente e della materia prima. Questo significa che non usiamo diserbanti, li sostituiamo con la lavorazione del terreno per arricchirlo di sostanze organiche, azoto e microelementi. Inoltre utilizziamo concimi di origine vegetale e minerale, evitando antiparassitari o concimi di sintesi che inquinano il terreno e le falde.

Pochi sanno che in enologia vengono di norma impiegate sostanze di origine animale per chiarificare e stabilizzare i mosti e i vini. Le alternative esistono, dalla bentonite alle proteine vegetali. Noi abbiamo scelto di impiegarle per offrire un prodotto migliore, libero dai derivati animali!

Quali sono le sostanze di origine animale presenti nel vino? Per citarne alcune, le più utilizzate sono l’albumina e albume d’uovo, caseina del latte, gelatine ottenute da ossa e pelle del maiale, colla di pesce, albumine di siero sanguigno e prodotti a base di chitina. Con questi elementi si ottiene un vino stabile, ma impoverito dei suoi profumi e aromi autentici. Inoltre gli allergeni animali possono causare reazioni allergiche o intolleranze.

I vini vegani sono prodotti integri e puri, di altissima qualità. Sono preferibili per la loro elevata digeribilità e per il gusto più naturale. Hanno una durata che varia da uno a due anni, in base al tipo di vino.

 

info@biofiera.it     335.7187453    Iscriviti alla newsletter

Copyright (c) 2019 Edibit s.r.l - PIVA 01570971208 - privacy