Padiglione

Alimentazione Bio

« indietro

Sarchio

Sarchio

Prodotti Biologici, alimenti Senza Glutine e Vegan

Sarchio: 37 anni di bontà bio, senza glutine e vegan


Tra i pionieri del biologico in Italia, Sarchio è stata fondata a Carpi in provincia di Modena nel 1982 per proporre alimenti sani e naturali, senza coloranti, conservanti e privi di additivi chimici. I primi prodotti dell’azienda sono stati pasta, sughi, olio extra vergine d’oliva e altri ingredienti protagonisti della dieta mediterranea.
Il forte legame con la natura e la terra si ritrova nel nome Sarchio, un attrezzo agricolo dal lungo manico della tradizione contadina, anche se la denominazione aziendale ha avuto un’evoluzione nel tempo: all’inizio si chiamava “La sagra del contadino” da un dipinto del pittore emiliano Brenno Benatti, che raffigura una tenuta agricola con un contadino che smuove la terra utilizzando appunto il sarchio.
Il punto di forza dell’azienda di Carpi è la produzione che parte da un’accurata selezione delle migliori materie prime esclusivamente biologiche, integrali, non raffinate e senza glutine.
Grazie all’ottenimento, nel 2006, dell’autorizzazione a produrre alimenti dietetici da parte del Ministero della Salute, Sarchio è la prima azienda italiana a realizzare alimenti senza glutine biologici. Attualmente dispone di cinque linee produttive che punta ad ampliare ulteriormente.
Inoltre nel 2014 è stata inaugurata in Spagna la filiale Sarchio Iberia, inoltre i prodotti Sarchio sono presenti anche in alcuni mercati extra europei come gli Emirati Arabi.
Prestando sempre grande attenzione alla valenza nutrizionale e agli effetti benefici per la salute, anche il catalogo dei prodotti si è evoluto nel tempo per rispondere alle diverse richieste e necessità dei consumatori. Dagli alimenti tipici della cucina tradizionale italiana iniziali - che sono comunque rimasti all’interno della gamma - Sarchio si è specializzata in prodotti più innovativi, dedicati a chi segue stili alimentari particolari o è intollerante ad alcuni ingredienti, con un focus sul senza glutine e vegan.
L’accordo siglato con Vegan Society per la certificazione dei prodotti vegani, ha consentito l’applicazione del logo Vegan sulle confezioni, per un immediato riconoscimento a scaffale e a garanzia dell’effettiva conformità ai requisiti vegani.
Diffondere la cultura di una corretta e sana alimentazione biologica con alimenti leggeri, buoni ed equilibrati, coltivati nel rispetto della natura e dell’ambiente, è da sempre la mission aziendale, cui si aggiunge una cura artigianale nella produzione e un’attenta selezione delle migliori materie prime, per prodotti sicuri e salutari, da condividere anche con chi ha intolleranze. Le ricette Sarchio utilizzano solo pochi e semplici ingredienti per realizzare cibi genuini, che esaltano i sapori autentici della natura. Inoltre, si privilegia da sempre l’utilizzo dell’olio di semi di girasole bio per la produzione in particolare dei biscotti al posto del più utilizzato olio di palma con l’obiettivo di proporre linee gustose e dall’alto valore nutrizionale.
Oltre 180 prodotti biologici all’interno dei quali vi è anche la linea senza glutine (circa 90 referenze), rimborsabile dal Sistema Sanitario Nazionale, e quella vegan: una gamma completa ideale per celiaci, vegetariani, vegani, adulti, bambini e chiunque voglia fare di un’alimentazione più sana e leggera un vero e proprio stile di vita.
Gallette, biscotti, snack dolci e salati, ma anche pasta, cereali per la prima colazione, una linea completa di tavolette di cioccolato, farine e tanti altri prodotti, pensati per ogni momento di consumo: con Sarchio basta solo aggiungere un pizzico di fantasia e creatività per portare in tavola ogni giorno una cucina buona, sana e naturale.

Nel 2017, in occasione dell’anniversario dei 35 anni di attività, Sarchio ha affiancato alla sede storica di 2.250 mq in via dei Barrocciai una nuova struttura, sempre a Carpi, nella vicina via dei Trasporti 28. Oltre 6.000 mq suddivisi in 3 stabilimenti per ampliare a 9 le linee produttive, con reparti dedicati esclusivamente al senza glutine per gestirne ancora meglio la lavorazione in termini di sicurezza.
La scelta di costruire una nuova “casa Sarchio” è legata al sisma del 2012 che ha danneggiato gli uffici storici di via dei Barrocciai costringendo per un lungo periodo gli impiegati a lavorare nei container e all’andamento più che positivo dell’azienda che ha richiesto un ampliamento degli spazi. La moderna struttura rappresenta un esempio concreto di efficienza energetica e basso impatto ambientale. È stata progettata per garantire la massima sicurezza e il totale benessere dei dipendenti ed essere un luogo ideale dove lavorare: ambienti luminosi, ampi e confortevoli, caratterizzati da zone ristoro e numerosi spazi verdi interni ed esterni. La natura è protagonista della sede Sarchio non solo nei materiali e nei colori, ma anche nei 1.500 mq di area verde bio dove sono coltivati fiori, alberi da frutto e ortaggi a disposizione dei dipendenti.
Recentemente, per celebrare i 35 anni di storia dell’azienda, sono stati presentati 35 nuovi prodotti bio (per 180 totali) di cui 30 anche gluten free. Tra cui le quattro nuove proposte della gamma gallette originali e ricche di sapore a base di cereali senza glutine: Riso e Alga wakame, Riso e quinoa; Riso rosso e Riso venere e 100% Grano saraceno. La nuova golosissima linea di tavolette di cioccolato: dieci sfiziose varianti, cinque al latte e cinque vegane di cui tre extra fondenti e due bianche. Per una colazione senza glutine e ricca di proteine vegetali Sarchio propone i Fiocchi di grano saraceno e il Grano saraceno soffiato, mentre per i più golosi la crema spalmabile al cacao fondente gluten free, vegan e senza olio di palma. Infine sei nuove farine senza glutine per sbizzarrire la fantasia in cucina e realizzare ricette dolci e salate: farina di teff, di cocco, di mandorle, di nocciole, di tapioca e amido di mais”.

 

info@biofiera.it     335.7187453    Iscriviti alla newsletter

Copyright (c) 2019 Edibit s.r.l - PIVA 01570971208 - privacy