Padiglione

Alimentazione Bio

« indietro

Olio Arkè e Natura

Olio Arkè e Natura

Arkè Bio è un olio siciliano extra vergine Monovarietale ottenuto da olive Nocellara del Belice

Arkè è il principio, l’elemento fondamentale da cui tutto ha origine. Arkè è la terra, il sole, il rispetto della tradizione, l’amore e la passione. Arkè è la ricerca continua di un olio di qualità superiore dove tipicità e territorio trovano la loro perfetta espressione.

“Ci troviamo nel cuore della Sicilia, a pochi km dal Mar Mediterraneo. Arkè è la sua storia, è la storia di famiglia, i valori, il fascino e il lavoro proteso in un territorio straordinario.”

La nostra famiglia si dedica da tre generazioni alla coltura dell’olivo e alla produzione dell’olio, sin da quando i nostri nonni iniziarono la loro avventura nelle campagne vicino Serradifalco, intuendo la loro vocazione e quella del territorio. Al loro arrivo nelle nuove terre, acquistate dopo la guerra del 1945, piantarono come simbolo del loro inizio, un albero d’olivo. Da questo legame indelebile e dal rispetto tramandato, abbiamo voluto iniziare per scrivere una nuova storia, con gli stessi valori e la passione ereditata.

Nelle lunghe giornate che prolungano l’estate siciliana, raccogliamo ancora manualmente le olive ponendole in ceste finestrate perché possano arrivare integre e inalterate al frantoio aziendale. La scelta dei tempi rispettosa delle varietà, l’attenzione nella selezione dei frutti e il faticoso lavoro di uomini e donne contribuiscono alla riuscita del delicato percorso verso un olio di qualità.

Durante la campagna olearia, la vita in frantoio non si ferma mai. Notte e giorno gestiamo con rigore la raccolta in numerose aziende.
Con puntualità, il ritiro delle olive nei campi, con attenzione, la molitura delicata e una lavorazione a freddo entro 12 ore dalla raccolta. In un ambiente che preserva la sua genuinità,
attendiamo rispettosi dei tempi, una naturale decantazione nei sili d’acciaio. Il controllo delle temperature (18°C) e l'assenza di luce mantengono inalterato un olio che sa esprimere al meglio il carattere e la passione con cui nasce.

Arkè Bio è un‘extra vergine Monovarietale ottenuto da olive Nocellara del Belice. E’ il prodotto di punta dell’azienda, legato a terreni di natura sabbiosa e rossastra, ricchi in ferro. Da questi suoli si ottengono sapori eleganti e di ottimo equilibrio.

 

info@biofiera.it     335.7187453    Iscriviti alla newsletter

Copyright (c) 2022 Edibit s.r.l - PIVA 01570971208 - privacy

Biofiera.it è supplemento di "Vivere Sostenibile", periodico mensile.

Registrazione Tribunale di Bologna n. 8314 del 15/10/2013, edito da Edibit s.r.l., inscritta al ROC al n. 2289 del 28/09/2001. Ex RNS n. 4123 del 23/03/1993. Direttore Responsabile Silvano Ventura.