Notizie dal BIO

Sanificare gli ambienti dopo la disinfezione

Sanificare gli ambienti dopo la disinfezione

di Federica Fiorentino

In questo periodo quanto mai delicato, tutte le attività aperte al pubblico si vedono costrette ad una attenzione molto maggiore a tutti i principi di precauzione igienica. Quello che non viene tenuto in sufficiente considerazione, però, è il rischio connesso all’uso continuo dei disinfettanti. Questi prodotti, infatti, sono decisamente nocivi per l’ambiente e gli ecosistemi acquatici, come chiaramente indicato in etichetta, ma il problema connesso al loro uso non si ferma qui. Secondo l’ipotesi dell’igiene, infatti, un eccesso di igiene e un mancato contatto con i microrganismi sono direttamente correlati ad un aumento, nella popolazione, di allergie e malattie autoimmuni. Meno tempo passiamo a contatto con i microrganismi degli ambienti naturali e più il nostro sistema immunitario rischia di andare in tilt.

Secondo le norme vigenti è però necessaria una regolare igienizzazione degli ambienti con sostanze ad azione disinfettante. L’azione di tali prodotti dura più o meno mezz’ora, dopo di che le superfici sono di nuovo completamente colonizzate dai microrganismi che si trovano nell’aria e sulle persone. Il guaio, però, è che, dopo aver sterminato (senza distinzione tra patogeni e non) virus, batteri e funghi su ogni superficie, qualunque organismo arrivi trova campo libero.

Senza bypassare le esigenze normative, esiste la possibilità di ripristinare un equilibrio microbiologico negli ambienti, favorendo la presenza di microrganismi utili e benefici, in grado di contrastare attivamente i patogeni. Le miscele naturali a base di Microrganismi Efficaci o EM, contengono lattobacilli, lieviti e altri microrganismi che sono un grande aiuto per il benessere e lavorano in collaborazione con il nostro sistema immunitario. Questi microrganismi, distribuiti negli ambienti, colonizzano gli spazi e non lasciano posto all’arrivo di ospiti indesiderati.

La distribuzione tramite nebulizzazione permette di riequilibrare velocemente l’ambiente dopo le sanificazioni a norma di legge, aumentando la sicurezza per le persone che ne fruiscono successivamente. Con questo sistema di disinfezione + ricolonizzazione si possono evitare i rischi legati ad un eccesso di igiene e si possono rendere gli ambienti più salubri e sicuri.

Per chi non ha tempo per un trattamento con EM dopo la normale pulizia, esiste la possibilità di distribuire questi microrganismi in modo automatico con un semplice dispositivo ad ultrasuoni. Con la sua ventolina può diffondere ovunque delle piccole gocce inoculate con microrganismi benefici e “contaminare” ogni stanza con una buona energia! Se vuoi saperne di più vai su www.embio.it/igiene > !

 

info@biofiera.it     335.7187453    Iscriviti alla newsletter

Copyright (c) 2021 Edibit s.r.l - PIVA 01570971208 - privacy

Biofiera.it è supplemento di "Vivere Sostenibile", periodico mensile.

Registrazione Tribunale di Bologna n. 8314 del 15/10/2013, edito da Edibit s.r.l., inscritta al ROC al n. 2289 del 28/09/2001. Ex RNS n. 4123 del 23/03/1993. Direttore Responsabile Silvano Ventura.