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La top 3 dei trend della cosmesi biologica e naturale del 2022

La top 3 dei trend della cosmesi biologica e naturale del 2022

Fermentazione, protezione dai raggi solari e blue light dei dispositivi, minimalismo: ecco le tendenze che caratterizzano la cosmesi bio e naturale 2022. Tra i nuovi ingredienti spiccano Kombucha, Thanaka e composti derivati da alghe.

La cosmesi a base di ingredienti ottenuti da fermentazione, è già molto diffusa nel mercato asiatico grazie al potere della fermentazione, un processo che rende gli estratti naturali più efficaci e ricchi di benefici per la pelle. Grazie all’azione di microorganismi ed enzimi, la fermentazione degli ingredienti naturali permette di “spezzare” le sostanze e migliorarne l’assorbimento, e può aumentare la concentrazione di antiossidanti, vitamine, peptidi e amminoacidi. Un ingrediente che sta diventando molto popolare in cosmesi è il kombucha, ottenuto dalla fermentazione del tè zuccherato che presenta notevoli proprietà antiossidanti e anti-invecchiamento.

La seconda parola d’ordine del 2022 è protezione. I consumatori sono sempre più alla ricerca di prodotti efficaci per la protezione non solo dai raggi solari, ma anche da tutti gli altri fattori che possono danneggiare la pelle come inquinamento, fumo e anche dalla luce blu emessa dai dispositivi digitali che può favorire stress e invecchiamento precoce. Gli alleati naturali per tenere a bada l’inquinamento da Blue Light sono vitamine, composti derivati da alghe, preparati vegetali e filtri UV.

Un ingrediente “riscoperto” per la protezione dai raggi solari è il Thanaka, una pasta ottenuta dalle cortecce di alcuni alberi del sud-est asiatico con proprietà antiossidanti e purificanti.

Per finire, una tendenza emersa durante la pandemia, è il minimalismo basato sul “quality over quantity”, ovvero la ricerca di pochi prodotti di qualità invece che lunghe beauty routine basate sull’uso di molti prodotti; oppure di prodotti con pochi ingredienti ma in elevata concentrazione e con efficacia provata. Uno studio Nielsen ha evidenziato infatti che i consumatori sono sempre più attenti alla sostenibilità dei prodotti che acquistano e tendono a prediligere una cosmesi naturale, caratterizzata da trasparenza e qualità.

 

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