Notizie dal BIO

#UNMONDOMIGLIORE. Un’opportunità, forse l’ultima, che non possiamo perdere

#UNMONDOMIGLIORE. Un’opportunità, forse l’ultima, che non possiamo perdere

All’inizio, le ali pesano più delle catene,
perché con le catene, non ci era richiesto di spiccare il volo.
(L. Sgarro)

Come sarà la mia, e la tua vita da domani? Cosa cambierà dopo l’emergenza del Corona-virus? In che modo i nostri punti di riferimento, le nostre credenze, le sicurezze, le consuetudine cambieranno? Subiremo tutto questo, o saremo in grado di cogliere le enormi opportunità che una crisi così grave e profonda del nostro modello di società, ci offre? Sapremo liberarci dalle catene alle quali siamo legati e volare alti, liberi e felici, o persi i nostri riferimenti, svolazzeremo confusi come polli spaventati?

La differenza la farà la nostra capacità di prepararci a un profondo cambiamento, perché il primo cambiamento, è quello che deve avvenire dentro di noi. La nostra capacità di sognare col cuore, di progettare con la testa e di realizzare con le mani.

La differenza la faremo noi, con la nostra volontà di essere artefici e interpreti del cambiamento, di indirizzarlo, di viverlo con pienezza. Di esserne soggetti attivi e di non subirlo passivamente.

Come sarà la Terra tra una decina d’anni?

Se saremo riusciti a frenare le conseguenze dell’egoismo ottuso e cieco degli uomini, nel saccheggiare le risorse di Madre Terra, l’arroganza della finanza e di certa economia nel pretendere il primato sulle esigenze vere dell’umanità e la sordità della società e di tutti noi verso i più deboli, forse lo dovremo anche a quanto saranno feroci, dolorose e profonde le cicatrici che ci lascerà il passaggio di questa pandemia.

Intanto possiamo iniziare a sognare il mondo che vorremmo, i nuovi scenari che si apriranno fra tre, 6 o 12 mesi, quando questo virus sarà domato. Iniziamo a pensare quali opportunità nuove ci saranno per noi e per le nostre comunità. Ma per fare questo, dobbiamo cambiare mentalità, fare un balzo con i nostri pensieri e saltare sul lato opposto, per vedere il mondo in modo diverso.

Per farlo, dobbiamo prepararci, leggere, studiare, approfondire. Inseguire i nostri sogni e coltivare le nostre passioni e ad esse dedicarci con slancio e gioia, Con la certezza che così, andremo a costruire un futuro migliore, non solo per noi, ma per la nostra comunità, per la società degli umani, per l’ambiente.

di Silvano Ventura – direzione@viveresostenibile.net

 

info@biofiera.it     335.7187453    Iscriviti alla newsletter

Copyright (c) 2020 Edibit s.r.l - PIVA 01570971208 - privacy

Biofiera.it è supplemento di "Vivere Sostenibile", periodico mensile.

Registrazione Tribunale di Bologna n. 8314 del 15/10/2013, edito da Edibit s.r.l., inscritta al ROC al n. 2289 del 28/09/2001. Ex RNS n. 4123 del 23/03/1993. Direttore Responsabile Silvano Ventura.