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I 6 benefici della spirulina per gli sportivi

I 6 benefici della spirulina per gli sportivi

La spirulina risulta vincente come superfood da inserire nell’alimentazione sia di chi pratica attività agonistica, sia per chi per il proprio benessere si dedica con passione a sport e fitness.

A differenza di molti integratori che hanno nella propria composizione una lunga lista d’ingredienti (spesso tra questi c’è anche la spirulina) di cui a volte è difficile riconoscere la qualità, la meravigliosa microalga è così da quando nasce, unica e naturale.

La spirulina migliora le performance, aumenta la resistenza e riduce i tempi di recupero.

I benefici sono tanti e specifici, spesso provati da studi scientifici

1 – Ossigenazione del sangue

Durante il forte esercizio fisico, il consumo di ossigeno s’incrementa più di dieci volte, condizione che mette sotto stress il sistema circolatorio dell’organismo: il cuore pompa più velocemente e il sangue scorre più rapidamente. La spirulina, ricca di ferro naturale e altamente digeribile, è quindi un ottimo sostegno per ossigenare e fluidificare il sangue, oltre a promuovere la formazione di globuli rossi.

2 – Rinforzo del sistema immunitario

L’intensa attività fisica può causa indebolimento, la spirulina è un forte sostegno perché aumenta le difese immunitarie.

3 – De-acidificazione del corpo

L’intensa attività fisica può far produrre acido lattico e anidride carbonica, alzando il PH dell’organismo, la spirulina aiuta lo smaltimento di questi “prodotti di scarto”.

4 – Apporto di proteine (vegetali) e degli aminoacidi essenziali

Lo sforzo muscolare ha bisogno di un’integrazione di proteine di alta qualità e di aminoacidi essenziali come leucina, isoleucina e valina per ridurre i danni durante l’allenamento.

5 – Integrazione di minerali e vitamine

La sudorazione durante l’attività sportiva porta alla dispersione di sali minerali come magnesio, ferro, sodio, potassio e zinco di cui è ricca la nostra spirulina. L’intenso sforzo fisico causa la necessità di maggiori vitamine, soprattutto del gruppo B (B1, B2, B3, B6, B12), di cui la spirulina è un’ottima fonte.

6 – Fonte di antiossidanti

Durante l’intensa attività fisica si crea uno stato di “stress ossidativo” in cui l’organismo produce radicali liberi.

Per evitare i danni di questa condizione è consigliabile assumere alimenti ricchi di antiossidanti e la spirulina ne è ricca: ficiocianina, carotenoidi, clorofilla.

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