I dati della Coldiretti parlano chiaro: tra mercato interno ed estero il biologico ha raggiunto la cifra record di 7,5 miliardi di euro.
Sempre più consumatori acquistano prodotti biologici . L’analisi della Coldiretti (su dati BioBank), certifica una tendenza in crescita costante. Da dieci anni, il volume delle vendite di prodotti biologici è infatti aumentata ininterrottamente fino a raggiungere il +122%.
Nel 2021, il mercato dei prodotti biologici ha registrato una crescita del 7% che vale, tra mercato interno ed estero, 7,5 miliardi di euro. Da una decina di anni, il mercato del biologico, continua costantemente a crescere. Nel 2021, anche a causa della pandemia, che ha spinto a cercare maggiore sicurezza alimentare, la crescita è stata del 7%.
La crescita ha riguardato tutti i canali di spesa: nei supermercati è stata del 4,3%, i negozi di vicinato, hanno ritrovato slancio e riconquistato la fiducia dei consumatori con un +7,8%, gli altri canali, tra i quali anche i mercati degli agricoltori, hanno raggiunto il +4%.
La costante e crescente richiesta di prodotti biologici, è una spinta al raggiungimento degli obiettivi europei della strategia Farm to Fork: il Green New Deal punta ad avere il 25% delle aree coltivate dedicate al biologico nel quale il nostro Paese, è primo per numero di aziende, con circa 80mila imprese nel settore e oltre 2 milioni di ettari coltivati. Sempre più pressante, è approvare la legge nazionale sul biologico che, tra l’altro, prevede l’introduzione di un marchio per contrassegnare il biologico italiano, grazie alla quale saranno considerati biologici 100% Made in Italy solo i prodotti ottenuti interamente da materie prime nazionali.
di Silvano Ventura
#organicfood
#fierabioonline
#biologicoitaliano
#ioscelgobio
#biocosmesi
#ecoabitare
#sceltesostenibili
#organicwine
#vinobiologicoitaliano
#webmarketing
#promuovitionline
#biofiera
#viveresostenibile
info@biofiera.it 335.7187453 Iscriviti alla newsletter
Copyright (c) 2023 Edibit s.r.l - PIVA 01570971208 - privacy
Biofiera.it è supplemento di "Vivere Sostenibile", periodico mensile.
Registrazione Tribunale di Bologna n. 8314 del 15/10/2013, edito da Edibit s.r.l., inscritta al ROC al n. 2289 del 28/09/2001. Ex RNS n. 4123 del 23/03/1993. Direttore Responsabile Silvano Ventura.