Notizie dal BIO

Tutto comincia dalla terra

Tutto comincia dalla terra

Favorire la biodiversità, contribuire al mantenimento della fertilità del terreno, eliminare l’uso della chimica. Questi sono tre dei fattori hanno spinto il “boom” di vendite dei prodotti biologici di questi ultimi 10 anni. Parallelamente, cresce sempre più la consapevolezza di cittadini e istituzioni sulla assoluta necessità di attuare comportamenti e politiche che riducano l’impatto negativo delle conseguenze del cambiamento climatico in atto. E il metodo biologico, va in questa direzione.

Le vendite nei canali specializzati del biologico (negozi bio, ristorazione e varie forme di vendita diretta) sono quasi raddoppiate, e quelle degli altri canali (in primis supermercati, poi anche negozi tradizionali, erboristerie, farmacie e parafarmacie) sono più che quadruplicate come risulta dalle elaborazioni Bio Bank su dati Assobio, Ice, Ismea, Nielsen e Nomisma.

E ora, il bio, forte dei suoi “fondamentali”, quali la valorizzazione dei territori e della stagionalità, l’innovazione di prodotti e processi, la tutela della biodiversità, la promozione di valori sociali, solidali e culturali, deve manifestare anche la sua forza economica, costruendo una “struttura”, fuori dalla logica della rincorsa al prezzo più basso, che premi la ricerca della qualità e della reale sostenibilità del prodotto. Un’informazione chiara, professionale, multi-mediale, è un mattone fondamentale di questa struttura. In questo solco, nasce BioFiera Good News e tutta la piattaforma dei servizi collegati. (dalla fiera on line del biologico www.biofiera.it, alle newsletter, al blog Vivere Sostenibile).

Una proposta completa, dedicata alle PMI del settore biologico italiano. State con noi, cresciamo e diventiamo protagonisti di questo cambiamento insieme!

Silvano Ventura

 

info@biofiera.it     335.7187453    Iscriviti alla newsletter

Copyright (c) 2020 Edibit s.r.l - PIVA 01570971208 - privacy

Biofiera.it è supplemento di "Vivere Sostenibile", periodico mensile.

Registrazione Tribunale di Bologna n. 8314 del 15/10/2013, edito da Edibit s.r.l., inscritta al ROC al n. 2289 del 28/09/2001. Ex RNS n. 4123 del 23/03/1993. Direttore Responsabile Silvano Ventura.