Notizie dal BIO

Sostenibilità del turismo e responsabilità verso il pianeta: CHANGE

Sostenibilità del turismo e responsabilità verso il pianeta: CHANGE

CHANGE è l'ultima sfida del 2019 di FactorYmpresa Turismo, il programma di incentivi partito nel 2017 con la Direzione Turismo del Ministero per i beni e delle attività culturali e per il turismo - MiBACT e gestito da INVITALIA, L'Agenzia per lo Sviluppo.

Sostenibilità del turismo e responsabilità verso il pianeta: CHANGE mette al centro le sensibilità di chi cerca e vuole trovare contesti coerenti con i propri stili di vita in tutte le fasi dell'esperienza di viaggio, ovvero persone che, su questi temi, non sono disposte a scendere a compromessi.

I progetti innovativi richiesti devono mettere al centro la persona che prepara, vive e racconta la propria esperienza nel viaggio e offrire soluzioni per scegliere, verificare, giudicare tutti gli aspetti e comportamenti che ruotano attorno alle proprie sensibilità green.

Si cercano anche progetti innovativi destinati a chi ha la responsabilità di amministrare i territori, per rendere le destinazioni turistiche “facili” da vivere in modo sostenibile e responsabile, e progetti innovativi per gli operatori di tutta la filiera dell'ospitalità, per far sentire a casa propria la persona attenta all’impatto ambientale anche quando viaggia.

Agli innovatori in startup, la sfida CHANGE chiede un’idea progettuale centrata su una delle aree di lavoro oggetto della call. Per focalizzare al meglio la proposta progettuale è utile leggere il regolamento della sfida e il documento preparatorio Contesto e Sfida.

Le migliori 20 proposte innovative tra tutte quelle arrivate a INVITALIA entro le 10.00 del 2 dicembre guadagneranno la partecipazione all’Accelerathon, una full immersion di 36 ore, dove mentor e tutor di INVITALIA accelereranno i progetti dei team degli innovatori in startup, per accompagnarli fino al pitch finale davanti ad una giuria.

Saranno 10 i premiati: per loro un contributo economico di €10.000,00 a cui si aggiungono i servizi di accompagnamento forniti da INVITALIA.

COME PARTECIPARE
Ogni gruppo di progetto deve individuare un referente che sarà l’interlocutore per i rapporti con Invitalia.

Le migliori 20 proposte innovative tra tutte quelle arrivate a INVITALIA entro le ore 10.00 del 2 dicembre guadagneranno la partecipazione all’Accelerathon.

Per informazioni, scrivi a startup@invitalia.it

 

info@biofiera.it     335.7187453    Iscriviti alla newsletter

Copyright (c) 2019 Edibit s.r.l - PIVA 01570971208 - privacy

Biofiera.it è supplemento di "Vivere Sostenibile", periodico mensile.

Registrazione Tribunale di Bologna n. 8314 del 15/10/2013, edito da Edibit s.r.l., inscritta al ROC al n. 2289 del 28/09/2001. Ex RNS n. 4123 del 23/03/1993. Direttore Responsabile Silvano Ventura.