Notizie dal BIO

Probiotici e difese immunitarie

Probiotici e difese immunitarie

di Federica Fiorentino

Il nostro intestino è popolato di miliardi di batteri che costituiscono il microbiota intestinale, ormai questo è un dato noto. Ma che al loro squilibrio siano correlate malattie che spaziano dall'artrosi, alla depressione, a cardiopatie e infiammazioni sistemiche fino all'obesità, questa è una informazione meno conosciuta.

Il ruolo che il microbiota intestinale riveste è estremamente importante per le nostre funzioni metaboliche e, in particolare, per le corrette reazioni del sistema immunitario. Purtroppo, però, il microbiota si rivela anche piuttosto sensibile e particolarmente sofferente per lo stile di vita moderno.

Cibo processato, sedentarietà, antibiotici, stress e stati di ansia, nonché ambienti troppo sterilizzati, contribuiscono a danneggiare il delicato equilibrio dei nostri ospiti che, di conseguenza, non ci garantiscono più la massima efficienza. Il primo campanello d'allarme spesso suona inascoltato. Chi non ha mai avuto problemi intestinali? Tolti i casi dovuti a infezioni virali o batteriche, moltissime persone soffrono regolarmente di disbiosi - ovvero squilibri - più o meno gravi e spesso ignorate molto a lungo, portando con sé conseguenze che si estendono ben oltre la corretta digestione.

Avere un intestino in salute significa mantenere efficiente il sistema immunitario, pronto a reagire in caso di attacchi da parte dei patogeni. Per questo, quando pensiamo alla nostra salute, sarebbe bene preoccuparsene a partire dal nostro microbiota. I microrganismi che convivono con noi amano un’alimentazione naturale e ricca di fibre, una vita serena e rilassata, una sana attività fisica e possono essere adeguatamente sostenuti con l'integrazione di probiotici. La Tecnologia EM, a base di Microrganismi Efficaci, fornisce una vasta gamma di soluzioni con miscele di probiotici non solo per il benessere intestinale, ma anche per la dis-infezione di ogni ambiente senza l’uso dei disinfettanti. L’assunzione regolare di probiotici garantisce il mantenimento di un intestino sano e di un sistema immunitario efficiente, mentre una casa pulita con detergenti probiotici diventa un ambiente salubre, privo di sostanze nocive e in armonia con la vita, tanto che in molti si accorgono dello stato di benessere che si prova in un ambiente colonizzato da batteri buoni.

È ora di cambiare punto di vista sul nostro rapporto con il mondo dell’infinitamente piccolo e utilizzare i mezzi messi a disposizione dalla natura per raggiungere un reale benessere! Se vuoi saperne di più vai su www.microrganismi-efficaci.it!

 

info@biofiera.it     335.7187453    Iscriviti alla newsletter

Copyright (c) 2020 Edibit s.r.l - PIVA 01570971208 - privacy

Biofiera.it è supplemento di "Vivere Sostenibile", periodico mensile.

Registrazione Tribunale di Bologna n. 8314 del 15/10/2013, edito da Edibit s.r.l., inscritta al ROC al n. 2289 del 28/09/2001. Ex RNS n. 4123 del 23/03/1993. Direttore Responsabile Silvano Ventura.